Obbiettivo

Il progetto utilizza una sinergia multidisciplinare e Interistituzionale per contribuire allo sviluppo sostenibile dell'Agenda Nazionale 2030 e la questione dell’acqua potabile, la qualità della formazione e la promozione della pace.

La proposta di formazione universitaria offre l'opportunità di creare un business di sviluppo sociale ed economico, oltre che migliorare l'interazione tra l'università e la comunità.

La formazione universitaria è composta da due master in Idrogeologia presso le Università di El Salvador e di Guatemala con l’obiettivo di rendere autonomi questi paesi nella gestione delle ricerche di alto livello che riguardano la salvaguardia del bene acqua e il miglioramento delle condizioni che possano permettere un approvvigionamento idrico di buona qualità per uso domestico e agricolo.

L’obiettivo della formazione continua è quello di offrire ai partecipanti l'opportunità di rafforzare la conoscenza delle risorse idriche e la formazione per la gestione di situazioni conflittuali legate alle risorse idriche a livello di comunità.

Gli studenti master in idrogeologia si occupano di attività di ricerca finalizzate alla scoperta di importanti serbatoi d'acqua di buona qualità. Le azioni svolte nei siti pilota si concentrano non solo sulla formazione teorica, ma anche su una vasta attività sul campo, alla quale parteciperanno i professori italiani e centroamericani per la valutazione della situazione circolatoria dell’acqua.

Gli studenti di questi due anni hanno un'opportunità per interagire con quelli con istituzioni di notevole livello internazionale come è l’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, docenti dell’Università di Firenze e le ONG Italiane ISCOS e ACRA.

Un altro obiettivo è l'impegno a condividere la responsabilità per questo tipo di iniziativa. Le università, i ministeri e i comuni, con le loro competenze e il rafforzamento delle loro capacità, possono essere entità dinamiche nel processo di valorizzazione degli studenti dei maestri.