Attività

 

L’Area Psicosociale del progetto propone le seguenti attività: 

  • Formazione Universitaria (un Master biennale in Psicologia Clinica di Comunità in San Salvador, e un diplomado in Psicologia Clinica di Comunità in Guatemala).
  • Formazione Continua: sei seminari, sulle  tematiche riguardanti le risorse idriche e gestione dei conflitti, destinata ai rappresentanti delle Istituzioni pubbliche (sindaci, osservatori ambientali e ministeri).
  •  Ricerca Azione Partecipata nei siti pilota indicati nel progetto con precedente valutazione delle dimensioni psicosociali.
  • Eventi divulgativi come la “semana d’Agua”.
  • Sinergia con l’area idrogeologica del progetto e con le ONG per la creazione della rete interistituzionale e interuniversitaria.

Attività R1A2 - Corsi di alta formazione “Master” biennale in psicologia clinica di comunità presso la UES in San Salvador e corso di specializzazione annuale (Guatemala) presso la USAC Escuela di Ciencias Psicologicasin psicologia clinica di comunità. 

Attività R1A3 – Formazione continua in educazione ambientale, idrogeologia e gestione dei conflitti. Sinergia dell’area idrogeologica con l’area psicosociale e le ONG ACRA e ISCOS. I seminari sono indirizzati agli osservatori ambientali e ai leaders comunitari che hanno la responsabilità di gestione delle risorse idriche e della loro conservazione.

Attività R2A4 - Ricerca nei siti pilota dei fattori psicosociali associati alla crisi di disponibilità e accesso all'acqua.
Ricerca – azione  da parte degli studenti del Master in psicologia clinica della comunità, per affrontare i problemi nei siti pilota attraverso lo sviluppo di forme di intervento, orientate al cambiamento positivo e partecipativo delle comunità.
Gli studenti del Diplomado avranno la possibilità durante il loro anno formativo, attraverso le tesi, di realizzare una esplorazione al livello di comunità e proporre tematiche relazionate con gli obiettivi del progetto.