Installazione spettrometro di massa

Nell'ambito dell'attuazione del progetto "Agua Futura", martedì e mercoledì, 19 e 20 luglio, nell'edificio del Laboratorio di Chimica della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell'Università di El Salvador (FIA-UES), è stata effettuata l'installazione dello strumento per l'analisi degli isotopi, spettrometro di massa. Durante l'intera fase, i momenti salienti del processo sono stati documentati con una memoria fotografica.

Inquadrato nell'ambito del Master in Gestione delle Risorse Idrogeologiche, rappresenta, per la FIA e per l'intera Università di El Salvador, un valore aggiunto per le attività scientifiche e di analisi di laboratorio che aumentano così il prestigio dell'istituzione accademica a livello regionale.

Vale la pena ricordare che, per la metà del prossimo mese, è prevista la formazione dei professionisti, degli insegnanti e dei ricercatori che si occuperanno della strumentazione. Durante la formazione, infine, verranno effettuate le prime analisi dell'acqua dei cinque campioni raccolti - dalla sorgente Las Cuevitas, dal pozzo El Cementerio, dal pozzo Las Piscinas, dalla sorgente El Borbollón, dal pozzo trivellato Sabana Redonda - con l'obiettivo di realizzare lo studio idrogeologico e proporre la gestione del registro delle acque nel microbacino del fiume San Rafael, comune di San Rafael Las Flores, dipartimento di Santa Rosa, Guatemala; che rappresenta un rafforzamento delle relazioni e dello scambio di conoscenze scientifiche e di collaborazione tra le due università.

Indietro