La ricerca idrogeologica si propone di studiare la circolazione delle acque sotterranee e la relazione con le acque superficiali, affrontando aspetti di quantità e qualità della risorsa nei siti pilota (bacini del Rio Acelhuate, El Salvador, e Rio Ostumia, Guatemala). Ciò porterà ad una maggiore comprensione dei circuiti idrici locali e a produrre informazioni utili per la gestione e l'uso consapevole della risorsa.


Le attività saranno oggetto di studio e tesi per gli studenti delle università centroamericane che partecipano al progetto. In queste azioni IGG-CNR si impegnerà, come responsabile delle attività di ricerca, di indirizzare le indagini idrogeologiche, chimico-fisiche e isotopiche, nonché l’implementazione di banche dati oltre che l’interpretazione dei risultati in collaborazione con UNIFI e CNR-ICCOM, UES, UNAN León, USAC.


La responsabilità organizzativa per l'indagine tecnica è principalmente CNR / IGG a stretto contatto con i Ministeri e gli enti di gestione degli acquedotti.


La ricerca psicosociale nel campo è strettamente legata al modello di ricerca-azione, con approccio ecologico sistemico in grado di affrontare le questioni operative, al fine di sviluppare forme di intervento volte a un cambiamento positivo e partecipativo. La responsabilità organizzativa per la ricerca psicosociale fa parte del CNR / IGG e collabora con UNIROMA Sapienza e le istituzioni italiane e centroamericane.